Il Portale dell'Associazione Gruppo Folk Ortobene di Nuoro

  Benvenuto nel nostro Portale!

 «Blog-News»

«« Articoli più recenti( Pagina 2 di 5 )Articoli precedenti »»


Canti dall'Ortobene - Seconda Edizione
    (Postato da Admin il 26/01/2010 - 08:50:32 - l'Articolo é stato letto 397 volte)

Immagine: CantiOrtobene2010.jpgIl nuovo appuntamento con la seconda edizione di “Canti dall’Ortobene”, é fissato per il 20 febbraio 2010, presso il Teatro Eliseo di Nuoro.

Anche la II^ edizione, presenta un programma di grande richiamo. Si parlerà sempre di coralità di ispirazione popolare ma di altro respiro. Il coro ospite, I Crodaioli di Arzignano non hanno bisogno di grandi presentazioni, essendo nel campo della coralità una sorta di mito, tanti i brani di successo eseguiti e composti dal loro direttore Bepi De Marzi, alcuni, così noti da essere cantati in mezzo mondo; uno su tutti “Signore delle cime”, ma altrettanto conosciuti: “Joska la rossa”, “Improvviso” “San Matio” solo per citarne alcuni.

Il titolo della rassegna “Il Coro Ortobene incontra I Crodaioli e Bepi De Marzi” è emblematico di quello che sarà lo spirito della serata. I due cori presenteranno un concerto a tema con argomenti scelti dai rispettivi direttori, sviluppati con le canzoni del repertorio dei cori. Toccheranno argomenti come la speranza, il dolore, la festa, il ricordo, le fiabe ecc. con l’immancabile finale collettivo. Il tutto in un confronto tra due realtà molto lontane fra di loro ma accomunate dalla stessa passione: cantare, con la voglia di raccontarsi. I Crodaioli, protagonisti indiscussi della serata, avranno come è ovvio un largo spazio dedicato ai loro canti, ciò per accontentare i numerosi fan che hanno anche in Sardegna.

La seconda edizione di Canti dall’Ortobene, prevederà da quest’anno l’istituzione del “Premio Ortobene” da assegnare ad un personaggio distintosi nel campo della coralità in maniera seria e tangibile, che abbia contribuito al suo progredire al suo sviluppo e alla sua popolarità. Nella circostanza verranno consegnati due trofei, uno per l’edizione 2009 e uno per il 2010, ideati e realizzati dall’artista nuorese Pietro Costa, i nomi dei premiati scelti dalla direzione artistica del coro Ortobene saranno svelati la sera del concerto.

L’Associazione Ortobene è l’ideatrice ed organizzatrice di questo appuntamento, altrettanto vero è che per la sua realizzazione è stato fondamentale il contributo di enti istituzionali come l’Amm.ne Comunale di Nuoro, l’Amm.ne Provinciale, la Camera di commercio, la Fondazione Banco di Sardegna, la R.a.s e la Presidenza del consiglio Regionale, oltre al supporto di attività private, tra le altre l’Ortopedia Locci ed il Consorzio di tutela del pecorino romano.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20,30.

I Crodaioli mancano dalla città di Nuoro dal 1990 e il concerto è ricco di tante attese e richieste di posti in teatro. Il biglietto del costo di 10 euro sarà disponibile solo in prevendita, considerato che l’Eliseo ha una capienza di appena 620 posti, si consiglia a chi fosse interessato ad averlo, di prenotarlo inviando una mail a gruppo.ortobene@ortobene.it lasciando il proprio recapito telefonico o, in alternativa, chiamando i seguenti numeri telefonici : 3387426670; 3357291162 e 3470394431.


In edicola CD e DVD: Canti Dall'Ortobene 2009
    (Postato da Admin il 16/11/2009 - 13:05:31 - l'Articolo é stato letto 409 volte)

Immagine: CofanettoCantiOrtobene2009.jpgDal 5 Dicembre, in edicola, *Canti dall'Ortobene prima edizione*.

Con L'Unione Sarda il cofanetto contenente DVD e CD audio della serata del 28-02-2009 tenutasi al Teatro Eliseo di Nuoro...

Storia della coralità di scuola nuorese, con tutti i cori di Nuoro e tutti i migliori brani di tutti i tempi della coralità Nuorese, all'eccezionale prezzo di Euro 8,90!


Il ricordo di Tonino Puddu
    (Postato da Admin il 21/10/2008 - 19:59:55 - l'Articolo é stato letto 1667 volte)

Immagine: ToninoPuddu.jpgCiao Tonino,

quanta strada, quante soddisfazioni e quanti traguardi raggiunti in tua compagnia. Sei sempre stato un maestro di vita ed un punto di riferimento per tutti noi.

Oggi che piangiamo tutti con grande dolore la tua prematura scomparsa, troviamo però grande consolazione ed orgoglio per quello che sei stato ma, soprattutto, per la grande eredità umana ed artistica che ci hai lasciato.

Sarai sempre con noi, nei nostri pensieri e nei nostri Cuori.

Grazie.



Il Coro Ortobene su MySpace
    (Postato da Admin il 08/11/2007 - 11:18:31 - l'Articolo é stato letto 2349 volte)

Immagine: MySpace.gifMySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale o social network, creata nel 1998 da Tom Anderson e Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video. I server sono a Santa Monica, California, e a New York.

È attualmente il sesto sito più popolare al mondo, il quarto tra quelli in lingua inglese e il terzo negli Stati Uniti secondo Alexa. Grazie a questo spazio su internet, gruppi come gli Arctic Monkeys ed i Cansei de Ser Sexy sono diventati famosi in tutto il mondo ancora prima di mettere effettivamente sul mercato i loro dischi. Per avere un esempio di cosa é diventato MySpace, fate una ricerca su questo portale e troverete moltissimi artisti di fama mondiale e nazionale e, a sorpresa, molti artisti nuoresi fra cui anche il nostro Direttore Alessandro Catte (Link proposto).


Quello che é certo é che MySpace é una piazza virtuale in cui circa 208 milioni di persone, o di artisti, si incontrano si scambiano opinioni nei Forum e nei Blog ma dove, sopratutto, si mettono in vetrina le proprie opere con la certezza di avere una platea formidabile.

E' per questa ragione che abbiamo deciso di aprire un nostro spazio MYSPACE per il Coro che, seppure in versione beta (provvisoria), vi invitiamo a visitare ed eventualmente a linkare sui vostri spazi web o sulle vostre pagine MySpace (se le avete naturalmente). Per accedere Basta cliccare su questo link qui in basso:

http://www.myspace.com/coroortobene

Avrete modo, tra l'altro, di ascoltare automaticamente alcuni nostri brani, per cui alzate il volume delle vostre casse!


(Continua...)

[ Leggi l'intero Articolo... ]


«« Articoli più recenti( Pagina 2 di 5 )Articoli precedenti »»



  MENU
   Home Page
   Blog-News
   L'Associazione
   Il Coro Ortobene
   Il Ballo Ortobene
   Il Costume
   Spettacoli
   Musica & Discografia
   Spartiti x Coro
   Album Fotografici
   Links
   FAQ - Help
   Contattaci


  MENU UTENTE
   Accesso Utenti
   Registrati!
   Passwd dimenticata?
   E-Mail
   Guestbook


  TRADUTTORI
   English Version
   Version Française


© 2005 - Giovanni Zola - Tutti i diritti sono riservati.