Il Portale dell'Associazione Gruppo Folk Ortobene di Nuoro

  Benvenuto nel nostro Portale!

 «Blog-News»

Te lo do io il Brasile...
    (Postato da Admin il 17/11/2005 - 23:52:32 - l'Articolo é stato letto 4803 volte)

Nota del 6/1/2005 - Nella sezione "ALBUM FOTOGRAFICI" trovate una sintesi fotografica del viaggio.



Immagine: BimboIndio.jpgEccoci di ritorno dal Brasile con ancora negli occhi e nel cuore la bellezza dei luoghi, il calore della gente ma anche le profonde contraddizioni di un paese immenso che ci ha accolto a braccia aperte.

No! Questo non é stato un viaggio come tutti gli altri. Per quanto i viaggi siano sempre diversi e costituiscano un grande bagaglio di esperienza artistica ed umana. Qui abbiamo davvero preso contatto con una reltà lontana anni luce da noi ma piena di calore umano e di intrigante colore culturale. E' stato bello ricevere l'applauso degli oltre 400 nostri connazionali alla cena di gala organizzata a Casa Italia.

Non era il Console o l'Ambasciatore o il Presidente dell'istituto di Cultura Italiana che ci applaudivano e che applaudivano alle nostre antiche tradizioni. No. Erano i nostri connazionali pieni di nostalgia e di orgoglio per il loro amato paese lontano. Punto.


E che dire dell'incontro con i nostri concittadini sardi che ci hanno accolto con così tanto affettoImmagine: SanPaolo.jpg nel loro circolo a São Caetano do Sul, degli Indios superstiti che siamo andati a trovare nella loro povera riserva a ridosso della foresta amazzonica, delle tante persone (italiani di 2.a generazione o oriundi) che abbiamo semplicemente conosciuto per strada. Si perch? la gente del Brasile é davvero così: Allegra e solare. Disponibile al contatto con il prossimo anche in una città di 17 milioni di abitanti, tentacolare ed immensa, come San Paolo.

Noi abbiamo cantato per tutti loro e lo abbiamo fatto non solo negli spettacoli ufficiali ma in ogni luogo possibile con l'impegno e la consapevolezza di aver portato un pezzo di Sardegna e di Italia lì in mezzo a loro.

Torniamo a casa con questi ricordi e con molta "saudade" ma consapevoli di essere molto più ricchi dentro e con la non celata speranza di ritornare ancora.

Immagine: LogoFondazioneBS.gif


Consentiteci infine un citazione speciale per una una persona (a nome della intera istituzione che rappresenta) che ha reso possibile tutto questo con il suo personale e prezioso impegno: il Dott. Antonello Arru della Fondazione Banco di Sardegna. Grazie!





  MENU
   Home Page
   L'Associazione
   Il Coro Ortobene
   Il Ballo Ortobene
   Il Costume
   Musica & Discografia
   Spartiti x Coro
   Contattaci


  MENU UTENTE
   Accesso Utenti
   Registrati!
   Passwd dimenticata?
   E-Mail
   Guestbook


  TRADUTTORI
   English Version
   Version Française


© 2005 - Giovanni Zola - Tutti i diritti sono riservati.